Un’ipoteca personale è in realtà un tipo di prestito ipotecario non garantito in cui i fondi possono essere presi in prestito da un altro individuo o organizzazione invece di prendere in prestito da un’istituzione finanziaria o una banca. In generale, le ipoteche personali permettono al mutuatario di prendere in prestito fondi contro la sua proprietà senza garantire un bene come garanzia, come un bene come una casa che non può essere venduta in caso di inadempienza. Tuttavia, le ipoteche personali possono anche essere garantite come le ipoteche convenzionali. In questo caso, il mutuatario sarà tenuto a mettere qualche sicurezza o bene come garanzia.

Ci sono diversi vantaggi per il titolare di un mutuo personale rispetto al prestito convenzionale. Per esempio, i titolari di un mutuo personale non devono sottoporsi al lungo e noioso processo di applicazione solo per assicurarsi un prestito. Un altro vantaggio è che il titolare di un mutuo personale non deve fornire una grande quantità di denaro come garanzia solo per ottenere un prestito. Egli può anche avvalersi di un mutuo personale anche se ha una storia di credito cattiva o scarsa. Questo perché può ancora acquisire un prestito personale anche se il suo punteggio di credito non è così alto. Inoltre, un mutuo personale consente al mutuatario di utilizzare i fondi in qualsiasi modo egli ritenga opportuno; può usarlo per pagare i debiti esistenti o fare un acquisto importante come una macchina.

Ci sono anche alcuni svantaggi quando si tratta di ottenere un mutuo personale. Uno di questi è che il prestatore considererà sempre il valore corrente di mercato della proprietà del mutuatario prima di approvare il suo prestito. Il prestatore richiederà anche spesso più prove di reddito da parte del mutuatario e può chiedere informazioni più dettagliate riguardo ai suoi precedenti. Ma questi rischi sono solo temporanei e non influenzano i pagamenti mensili fatti al prestatore.

In generale prima di richiedere un qualsiasi mutuo tra i tanti è bene comunque sempre capire di cosa si può avere bisogno e anche capire sostanzialmente il costo dei vari modelli di mutuo che troviamo. Generalmente la prima cosa da fare in questi casi è cercare anche maggiori informazioni direttamente online sul sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo. Qui troverete tutte le dritte per poter davvero confrontare al meglio i vari tipi di mutuo che si possono trovare al momento nel mercato finanziario.

Vuoi sapere altro sull’argomento? Visita pure il sito confronta-mutui.it